Info

My Medical Blog è una finestra su un mondo, all’apparenza complesso e dispersivo ma che, se adeguatamente compreso, può rivelarsi il miglior alleato nella tutela della nostra salute.

Contattaci

Benvenuti in MyMedicalBlog

Un blog rivolto a chiunque voglia informarsi e soddisfare le proprie curiosità in ambito medico. Nasce con l’obiettivo di incoraggiare la divulgazione scientifica, uno spazio per consentire agli specialisti ed a professionisti del settore, mediante le loro competenze e la loro esperienza, di dissipare dubbi, di soddisfare curiosità e promuovere la giusta conoscenza di argomenti altrimenti ostici e difficilmente fruibili. Una maggiore comprensione e consapevolezza può aiutare a muoversi nella direzione giusta nelle proprie scelte di carattere sanitario, oltre ad essere un valido incentivo al sostegno dell’innovazione scientifica.

My Medical Blog è una finestra su questo mondo, all’apparenza complesso e dispersivo ma che, se adeguatamente compreso, può rivelarsi il miglior alleato nella tutela della nostra salute.

È ora arrivato il momento delle presentazioni ufficiali.

Sono Michela De Mauro, dottoressa in Biologia. Laureata in Scienze Biologiche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, oggi Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ho proseguito poi il mio percorso di studi conseguendo nel 2017, la laurea magistrale in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ho mosso i miei primi passi in questa realtà, trascorrendo tanto tempo in laboratorio, ambiente in cui a lungo mi sono sentita come a casa. Ho iniziato con attività di tirocinio presso il laboratorio di Biologia molecolare, occupandomi di approcci di Genomica funzionale e di Biologia cellulare, e presso il laboratorio di Anatomia comparata e citologia della stessa Università. Fino al Novembre del 2017, invece, ho svolto la più duratura delle mie esperienze nella ricerca, presso il laboratorio di Genetica, dove sono stata coinvolta in un progetto di ricerca di Genetica dello Sviluppo.

Finita l’Università, ho provato ad esplorare le differenti strade che mi si presentavano, approcciandomi con impegno, attenzione e soprattutto entusiasmo, per poter decidere al meglio quale fosse il percorso da intraprendere più giusto per me. Ho seguito corsi specifici e mi sono concentrata principalmente su quella parte di biologia che affianca la medicina, dall’alimentazione al microbiota.

Dopo aver lavorato nel laboratorio di analisi della Casa di Cura “S. Maria della Salute” di Santa Maria Capua Vetere (CE), apprendendo i rudimenti di questo mestiere, nel Settembre 2017 è partita un’importante collaborazione nell’ambulatorio di “Celiachia e intolleranze alimentari” presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua. Qui mi sono avvicinata ai test diagnostici, quali: “H2 Breath Test” al lattosio per la diagnosi dell’intolleranza stessa ed al lattulosio per la determinazione del tempo di transito oro-cecale, “13C Urea Breath Test” per la diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori, “Celiac Test” per la diagnosi di celiachia e test genetici per valutare la predisposizione a sviluppare specifiche intolleranze, oltre ovviamente a svolgere consulenze di natura nutrizionale ai pazienti dell’ambulatorio.

Pur proseguendo quest’attività, non ho potuto fare a meno di rispondere “presente!” alla chiamata della IAM Consulting, azienda, per me ormai una “famiglia”, in cui ho la possibilità non solo di crescere professionalmente, ma anche umanamente, continuando a studiare temi che mi affascinano oltremodo. Oggi sono responsabile scientifica per la Innovation About Medical (IAM Consulting srl) a Napoli, in qualità di figura di supporto agli specialisti ed ai pazienti, fornendo consulenze, materiale specifico e sviluppando progetti in collaborazione con professionisti e associazioni.