Le diverse forme di reazione al glutine

Quali sono le differenze tra CD, WA e NCGS?

Sulla base di una combinazione di dati clinici, biologici, genetici e istologici, è possibile differenziare le tre principali forme di reazioni al glutine: allergica (allergia al grano – WA), autoimmune (celiachia – CD) e immuno-mediata (sensibilità al glutine – NCGS):

 

 1. CD è un’enteropatia cronica intestinale, immuno-mediata, innescata dall’ingestione di glutine in individui geneticamente predisposti (fortemente associata a specifici geni di classe II dell’antigene leucocitario umano HLA, noti come HLA-DQ2 e HLA-DQ8) e caratterizzata da specifici autoanticorpi anti-tTG (antitransglutaminasi) e anti-EMA (antiendomisio). Più recentemente, peptidi di gliadina deammidati (DGP) sono stati introdotti (specialmente della classe IgG) per la diagnosi in soggetti carenti di IgA e nei bambini sotto i tre anni. I pazienti mostrano una parziale o totale atrofia villosa.
L’azione degli enzimi intraluminali, i cambiamenti nella permeabilità intestinale e l’attivazione dell’immunità innata, sembrano precedere l’attivazione del sistema immunitario adattivo.
Lo spettro clinico di CD è ampio e include casi sintomatici classici o extraintestinali e forme silenziose che sono occasionalmente scoperte. La comparsa dei sintomi può avvenire dopo settimane oppure mesi.

 

2. WA è una reazione immunologica avversa alle proteine del grano e colpisce la cute, il tratto gastrointestinale e/o le vie respiratorie. Nella patogenesi, gli anticorpi IgE specifici del frumento giocano un ruolo centrale, tuttavia esiste WA non IgE-mediata, forma più difficile da distinguere da NCGS.
I test cutanei e le analisi IgE in vitro caratterizzano la diagnostica di primo livello. Tuttavia, il valore positivo predittivo di questi test è inferiore al 75%, in particolare negli adulti a causa della cross-reattività con i pollini dell’erba. In molti casi una prova alimentare orale è necessaria per la diagnosi finale di allergia alimentare. La comparsa dei sintomi può avvenire dopo minuti/ore e può portare a complicazioni in breve tempo (anafilassi).

 

3. NCGS è una condizione in cui i sintomi vengono attivati dall’ingestione di glutine, in assenza di anticorpi specifici e di atrofia dei villi (condizioni tipiche della CD), finora non associata ad una predisposizione genetica e presenza variabile di prima generazione di anticorpi anti-gliadina (AGA). Alcuni soggetti hanno rivelato mucosa da normale a lievemente infiammata (Marsh da 0 a 1). Recentemente, sono stati descritti l’attivazione di basofili circolanti e l’aumento dell’infiltrazione della lamina duodenale con eosinofili. Riveste un ruolo importante il sistema immunitario innato intestinale senza alcun coinvolgimento della risposta immunitaria adattativa, sebbene di recente non siano stati provati incrementi mucosali delle principali citochine dell’immunità innata. Gli studi in vitro suggeriscono che gli inibitori dell’amilasi-tripsina del grano (ATI) potrebbero svolgere un ruolo importante come fattori scatenanti le difese immunitarie innate (sono note per essere il maggiore allergene responsabile dell’”asma del fornaio”).

 

BIBLIOGRAFIA
1. Effect of gluten free diet on immune response to gliadin in patients with non-celiac gluten sensitivity. Caio et al. BMC Gastroenterology 2014, 14:26
2. Spectrum of gluten-related disorders: consensus on new nomenclature and classification. Sapone et al. BMC Medicine 2012, 10:13
3. The clinical picture of NCGS is variable and usually includes IBS-like gastrointestinal manifestations and neurological symptoms, such as foggy mind and headache. Carlo Catassi; Ann Nutr Metab 2015;67(suppl 2):16–26
4. Celiac Disease and Nonceliac Gluten Sensitivity: A Review. Leonard MM, Sapone A, Catassi C, Fasano A; JAMA. 2017 Aug 15;318(7):647-656.
5. Non-Celiac Gluten Sensitivity: The New Frontier of Gluten Related Disorders. Carlo Catassi et al. Nutrients 2013, 5, 3839-3853
6. Diagnosis of Non-Celiac Gluten Sensitivity (NCGS): The Salerno Experts’ Criteria. Carlo Catassi et al. Nutrients 2015, 7, 4966-4977

Post a Comment